Se sei un amante del caffè e vuoi sapere quanti tipi di caffè in grani sono disponibili per te, sei nel posto giusto. Questo articolo ha lo scopo di educare te e gli altri lettori a comprendere le caratteristiche individuali dei quattro principali tipi di fagioli in circolazione nel mercato mondiale. Secondo un sondaggio, la maggior parte dei migliori bar di Liverpool e dei centri caffè di tutto il mondo utilizzano questi famosi chicchi soddisfacendo le papille gustative di milioni di bevitori di caffè in tutto il mondo. Esistono anche più tipi di fagioli coltivati in molti paesi, ma sono meno conosciuti. Quindi leggi questo articolo per sapere tutto su questi deliziosi quattro tipi di fagioli.
● Definizione dei famosi quattro tipi di chicchi di caffè: quando si tratta di differenziare i vari tipi di chicchi, ci sono molte cose di cui discutere poiché sono molti i tipi di chicchi di caffè che crescono in tutto il mondo. A beneficio degli amanti del caffè come te, questo articolo si limita a coprire i famosi quattro tipi di chicchi. Secondo i baristi dei famosi bar di Liverpool, ci sono quattro diversi tipi di chicchi di caffè elencati di seguito:
-
capsule compatibili nespresso.
- arabica,
- robusta,
- Liberica,
- Excelsa
● Tra i tipi sopra menzionati, i tipi Arabica e Robusta sono noti per essere le varietà di caffè in grani più comuni, mentre altri come Liberica ed Excelsa sono chicchi di caffè meno conosciuti.
● Arabica: essendo il chicco di caffè più preferito, questo tipo di chicco rappresenta oltre il 60% della produzione mondiale di caffè. Viene coltivato con molta cura. Generalmente il caffè ottenuto da questi chicchi deve essere bevuto caldo per ottenere il miglior gusto. Viene coltivato in tutto il mondo e questo tipo contiene meno caffeina rispetto agli altri tipi di fagioli. È disponibile in molte varietà come Typica, Caturra e Blue Mountain.
● Robusta: la Robusta è considerata il secondo chicco più preferito al mondo. È più grande e circolare rispetto alle altre varietà di chicchi di caffè. Viene coltivato principalmente in Indonesia e Africa. Contiene più caffeina rispetto ai chicchi di tipo Arabica. Questo fagiolo è generalmente coltivato ad altitudini più basse ed è più popolare in Vietnam.
● Liberica: essendo uno dei fagioli dalla forma più irregolare, la Liberica offre un aroma unico di sapore fruttato e affumicato. Soprattutto, questi fagioli sono ben noti per il loro profilo gustativo altamente distintivo. Le persone spesso mescolano questo tipo di chicchi con Arabica o Robusta per aggiungere un gusto unico alla loro tazza di caffè mattutina.
● Excelsa: questo tipo di chicco viene coltivato soprattutto nel sud-est asiatico e rappresenta solo l’8% della circolazione mondiale del caffè. Recentemente, questa famiglia di fagioli è stata riclassificata come membro della Liberica. È ampiamente utilizzato nelle miscele per conferire al caffè un sapore aggiuntivo.
Detto questo riguardo ai principali tipi di chicchi, è giunto il momento di scegliere il chicco giusto, che offre ogni giorno un gusto perfetto per il tuo caffè mattutino.
Dopo aver selezionato il chicco giusto, devi concentrarti sui metodi di preparazione, che ti aiuteranno a ottenere il caffè che preferisci dal chicco che hai scelto per te e la tua famiglia. È sempre saggio prendere il chicco e macinarlo subito prima della preparazione. Senza alcun dubbio, questo è uno sforzo degno poiché otterrai il miglior sapore e freschezza in modo significativo, indipendentemente dal tipo di chicco che scegli.
Spero che questo articolo sia sufficiente per comprendere questa guida sui tipi più diffusi di chicchi di caffè. Usalo nel tuo bar, ristorante o bar e abilita anche una sezione per chiedere a un cliente di dire lo stesso per elaborarlo.